Home

 

 

L'opera, già molto nota fin dalla sua prima edizione (1969), costituisce il vademecum amministrativo-contabile per tutti i pubblici uffici. In essa sono esposte in modo ordinato e coordinato tutte le incombenze gravanti sui funzionari responsabili della normale gestione dell'ufficio.
I vari istituti giuridico-contabili sono richiamati in modo piano e, per ognuno di essi, viene fornita la soluzione pratica non sempre immediatamente desumibile dalla varie e frastagliate norme concernenti le erogazioni di fondi; da quelle norme, cioè, alle quali i dirigenti degli uffici, gli economi, i cassieri ed i consegnatari di qualsiasi Amministrazione debbono attenersi per avere certezza della legittimità del loro operato.
La materia è trattata e gli argomenti sono svolti con continuo parallelo riferimento sia alle norme legislative che alle relative disposizioni esplicative (circolari, determinazioni, pareri) emanate dagli organi preposti alla disciplina amministrativo-contabile della materia (Dipartimento della Funzione Pubblica, Ragioneria Generale dello Stato). Notevoli sono anche i richiami giurisprudenziali dei giudici amministrativi (TAR - Consiglio di Stato) e contabili (Corte dei Conti).
Questa sesta edizione - completamente sostitutiva delle precedenti - mette a punto la notevole evoluzione normativa intervenuta nella materia giuscontabilistica pubblica mantenendo, peraltro, la metodologia espositiva che è propria dell'opera: chiarezza ed obiettività.
II volume è diretto principalmente ai responsabili degli uffici statali ad amministrazione diretta. Nondimeno, come hanno dimostrato le precedenti edizioni, nonché il favore incontrato presso gli organi istituzionali di controllo (ispettori I.G.F., revisori dei conti, membri dei collegi sindacali, ministeri vigilanti), la sua consultazione è indispensabile agli Organismi aventi autonomia amministrativa (Enti locali, Istituti di istruzioni, Autorità, Agenzie, ecc...) stante la più gravosa responsabilità incombente sui dirigenti dei medesimi.
Quanto ai più rilevanti contenuti del testo, si segnalano le procedure in tema di acquisti e forniture di beni e servizi (e relativi controlli), la disciplina completa dell'indennità di missione, la disciplina dell'uso e gestione degli automezzi in dotazione all'ufficio, la gestione dei beni mobili, la prescrizione e la perenzione in campo giuscontabilistico pubblico.
Anche la presente edizione reca un dettagliato indice analitico il quale agevola completamente la consultazione dell'opera.